PREFAZIONE – Le partite con Bologna e Maccabi Haifa hanno parzialmente risollevato le sorti della Juve ed il morale dei tifosi, ed ira, in attesa di giocarci martedì in Israele gran parte del futuro europeo, oggi pomeriggio arriva un test che verificherà se la Juve è cresciuta realmente oppure era solo un fuoco di paglia: al Meazza sfidiamo il Milan campione d’Italia di Stefano Pioli, nel secondo anticipo della nona giornata. Seppure i rossoneri siano falcidiati da parecchi infortuni restano una squadra temibile, visto che ci precedono di 4 punti e sono situati al terzo posto insieme alla Lazio, dopo aver vinto sabato scorso nel finale ad Empoli ma dopo essere reduci anche dal tonfo di Champions a Londra. Ore 18, diretta Dazn Arbitro: Orsato di Schio Assistenti: Carbone – Giallatini
IV: Fabbri VAR: Chiffi AVAR: Marini
I CONVOCATI –

Al rientro Milik dopo la squalifica, anche se si spera che si sia ripreso dal fastidio muscolare che lo aveva tenuto a riposo mercoledì. Fuori De Sciglio, che si fermas per infortunio, purtroppo mancherà Di Maria, il re degli assist col Maccabi, che sconterà la seconda giornata di squalifica, anche se almeno potremo riaverlo per il Maccabi e per il derby di sabato prossimo.
Sono diversi i forfait in casa rossonera: Pioli non potrà disporre di Maignan, Florenzi, Calabria, Kjaer, Ibrahimovic, Messias e Sealmeakers.
I PRECEDENTI – Sono 87 i precedenti della partitissima a Milano in campionato: il bilancio vede 24 successi (ultimo il 3-1 del 6 gennaio 2021), 34 pari (ultimo lo 0-0 del 23 gennaio scorso) e 29 successi rossoneri (ultimo il 4-2 del 7 luglio 2020), 106 gol fatti e 119 subìti. Sono 7 le gare disputate con i rossoneri alla nona giornata: tre vittorie (ultima il 30 ottobre 2010, 2-1 al Meazza), 2 pari (ultimo lo 0-0 interno del 17 novembre 1996) e 2 successi rossoneri (ultimo l’1-0 del 22 ottobre 2016, deciso da Locatelli).
LA JUVE IN QUESTA DATA -. Data non molto frequentata quella dell’8 ottobre, essendo tradizionalmente vicina alla sosta di campionato. L’ultima gara ufficiale risale addirittura al 1989, con un ko interno con l’Atalanta per 1-0. Prima di allora salto al 1978, con un 6-2 interno al Verona. Nel 1950 anche un 7-2 alla Roma in casa. Su 9 gare, 6 vittorie, un pari e 2 sconfitte.
GLI EX – Nella Juve troviamo Bonucci, rossonero nel 2017/18, e Locatelli, mentre sarà assente De Sciglio. Nel Milan c’è il solo neo 41enne Ibrahimovic, assente.
