#PrecedentiBianconeri

Juventus-Roma: presentazione e statistiche

PREFAZIONE – Dopo i malumori emersi dopo il pareggio di Genova, seppure ci veda ancora imbattuti dopo due turni con la porta inviolata oggi nella sfida della terza giornata si esordisce di sabato ed arriva la Roma di Mourinho, a punteggio pieno grazie alle due vittorie iniziali per 1-0 con Salernitana e Cremonese. Sfida che avrà un sapore particolare per il ritorno da ex di Paulo Dybala, legatosi ai giallorossi a metà luglio. E dopo i due su due con Mourinho l’anno scorso, vediamo di proseguire la tradizione. Ore 18,30, diretta Dazn Arbitro: IRRATI di Pistoia Assistenti: PRETI – BERTI IV: ABISSO VAR: DI PAOLO AVAR: PAGANESSI

I CONVOCATI

Recuperato Szczesny, prima convocazione per Milik. Fiuori Bonucci, probabile ultima per Rovella, che sembra in procinto di essere prestato al Monza.

Mourinho arriva a Torino con questi:

Portieri: Svilar, Rui Patricio, Boer.
Difensori: Vina, Kumbulla, Celik, Smalling, Ibanez, Mancini, Spinazzola, Tripi, Karsdorp.
Centrocampisti: Zalewski, Bove, Cristante, Matic, Pellegrini.
Attaccanti: Abraham, Dybala, Shomurodov, El Shaarawy.

Assenti gli infortunati Zaniolo e Wijnaldum e Afena Gyan, ormai in procinto di passare alla Cremonese.

I PRECEDENTI – Sono 88 i confronti a Torino in campionato con la Roma: bilancio di 58 successi (ultimo l’1-0 firmato Kean del 17 ottobre 2021), 21 paregi (ultimo l’1-1 del 13 novembre 2010) e 9 vittorie giallorosse (ultima il 3-1 del 1°agosto 2020), 168 gol fatti e 62 subìti. Sono 4 le gare al terzo turno con i giallorossi, con 2 pareggi (ultimo il 21 settembre 2003, 2-2 in casa) e 2 ko (ultimo lo 0-2 esterno del 9 novembre 1941).

Szczesny salva la vittoria del 17 ottobre 2021 parando un rigore a Veretout

LA JUVE IN QUESTA DATA – Si torna in campo dopo 6 anni in data 27 agosto, dal successo per 1-0 in casa della Lazio del 2016. Nel 2006 3-3 a Napoli in Coppa italia (poi sconfitta ai rigori), nel 1995 4-1 alla Cremonese in serie A, nel 1992 4-0 alla Fidelis Andria in Coppa Italia. In 9 sfide, 6 vittorie e 3 pari. Con la Roma le sfide più vicine risalgono al 30 agosto, nel 2009 e nel 2015.

GLI EX – Già abbondantemente parlato di Paulo Dybala, ma c’è anche Leonardo Spinazzola. Nella Juve il portiere Szczesny.

Dybala-Spinazzola, immagine da nostalgici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...