Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: la Roma di Mourinho

Primo big match stagionale per la nostra Juventus che nel tardo pomeriggio ospiterà la Roma di José Mourinho. Il tecnico portoghese salvo clamorose sorprese confermerà ancora una volta come sistema di gioco, un 3-4-2-1 che in fase difensiva si trasformerà in un 5-3-2.

Fase di possesso

L’azione giallorossa parte sempre da uno dei tre centrali difensivi e la soluzione maggiormente utilizzata, è la costruzione diretta con un lancio lungo verso Abraham sia per sfruttare la sua rapidità sia per favorire gli inserimenti dei centrocampisti e le qualità tra le linee dei due trequartisti, dopo un gioco di sponda del calciatore inglese. Per favorire tutto ciò inoltre ai due esterni di centrocampo in fase di rifinitura, viene richiesto un lavoro dispendioso sulle fasce di competenza per poi andare al cross dopo aver cercato di creare lo spazio con delle triangolazioni con il compagno di riferimento.

Fase di non possesso

In questa fase gli uomini di Mourinho si dispongono con una retroguardia a 5 con l’abbassamento dei due esterni sulla linea difensiva e con capitan Pellegrini che scalerà sulla linea dei centrocampisti. Le 2 punte Abraham e Dybala, dovranno pressare i difensori centrali avversari e alle loro spalle si formano due linee compatte che cercheranno di costringere i nostri giocatori ad effettuare una manovra in orizzontale e non in verticale.

Conclusioni

Dopo una partita decisamente sottotono come quella di Genova, la nostra squadra è chiamata a dare una risposta importante contro un avversario ostico che è momentaneamente a punteggio pieno in campionato e come detto ieri in conferenza stampa, mister Allegri ha ancora alcuni dubbi di formazione in tutti e tre i reparti che scioglierà solamente in queste ultime ore.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...