Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: la Salernitana di Nicola

Sesto match di campionato per la nostra Juventus che questa sera ospiterà la Salernitana di Davide Nicola. Il tecnico piemontese dovrebbe riconfermare come sistema di gioco il 3-5-2 che in fase difensiva diventerà un 5-3-2.

Fase di possesso

Quando la formazione campana inizia la sua manovra dal basso, Coulibaly tende ad abbassarsi a dare una mano ai tre centrali difensivi per fornire una soluzione di passaggio mentre quando non è possibile fare questo tipo di costruzione, l’estremo difensore Sepe cerca il lancio lungo verso la zona di uno dei due quinti di centrocampo a cui si affianca la punta di riferimento. In zona rifinitura i nostri avversari cercheranno di sfruttare la densità che si va a creare in area di rigore sia con i 2 attaccanti,  con l’esterno opposto ma anche con gli inserimenti senza palla di una delle due mezz’ali.

Fase di non possesso

Gli uomini di Nicola attuano una pressione non proprio aggressiva formando 3 linee molto compatte e strette con una linea difensiva a 5 molto alta e le due punte quando i nostri difensori avranno il possesso della sfera, cercheranno di chiudere le linee di passaggio senza pressarli per eventualmente proporre un rapido ribaltamento dell’azione in caso di recupero della palla.

Conclusioni

Per quanto riguarda la nostra probabile formazione, in queste ore mister Allegri sceglierà se affidarsi nuovamente al 3-5-2 facendo riposare magari qualche giocatore apparso affaticato o ancora lontano dalla miglior condizione fisica ma bisognerà tornare alla vittoria magari con una prova più convincente, per mettersi definitivamente alle spalle il passo falso di Parigi.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...