Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: il Villarreal di Emery

Secondo round di Champions League per la nostra Juventus che questa sera all’Allianz Stadium ospiterà ma soprattutto affronterà il Villarreal di Unai Emery che schiererà come sempre il suo 4-4-2.

Fase di possesso

La formazione spagnola attua una costruzione dal basso prediligendo un’immediata verticalizzazione per superare rapidamente, la linee di pressione avversaria. In questa fase si forma un 2-4-3-1 con i due centrali difensivi che rappresentano le prime due fonti dell’impostazione mentre i due terzini, si alzano sulla linea dei due centrali di centrocampo dove ancora una volta sarà Daniel Parejo, autore del pareggio all’andata, ad occuparsi della manovra del Sottomarino Giallo.

Fase di non possesso

In questa fase il Villarreal attua un 4-4-2 dietro la linea della palla riducendo la distanza tra i reparti. I nostri avversari cercheranno di orientare la nostra manovra in orizzontale e di non concederci la profondità andando inoltre a formare più densità possibile nella zona centrale del campo per non subire passaggi verticali tra le linee. Un ruolo difensivo fondamentale viene svolto dai due esterni di centrocampo che vanno a raddoppiare nelle catene di competenza dando una mano ai due terzini per recuperare il possesso del pallone e per reimpostare il gioco.

Conclusioni

Come affermato ieri in conferenza stampa i recuperati Chiellini e Dybala non avendo i 90 minuti nelle gambe sono entrambi destinati a partire dalla panchina e di conseguenza rispetto alla vittoriosa gara di Marassi, mister Allegri dovrebbe apportare due soli cambiamenti di formazione: Vlahovic tornerà al fianco di Morata mentre De Sciglio appare in netto vantaggio su Pellegrini per il ruolo di terzino sinistro.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...