Primo big match del 2021 per la Juventus che questa sera giocherà a San Siro contro il Milan di Stefano Pioli. Il tecnico parmigiano sceglierà come modulo di base, il consolidato 4-2-3-1 che in fase difensiva diventa un 4-4-2.
Fase di possesso
Durante la costruzione dell’azione uno dei due mediani, stasera quasi sicuramente Kessié diventato ormai inamovibile, si abbassa per ricevere la palla dai centrali difensivi con i due terzini che avanzano sia per dare ampiezza alla squadra sia per fornire al compagno una soluzione di passaggio laterale mentre i due esterni di centrocampo, cercheranno di sfruttare gli uno vs uno per metterci in difficoltà e di non darci punti di riferimento scambiandosi anche di posizione con una delle due punte specie sulla corsia sinistra.

Fase di non possesso
I due attaccanti e l’esterno destro attuano un pressing alto sul portatore di palla avversario mentre l’esterno sinistro, va a marcare il regista avversario impedendo l’azione per vie centrali costringendo a spostare l’azione sulle due corsie laterali del campo. Uno dei due centrocampisti centrali inoltre, ha anche il compito di andare a rinforzare la linea difensiva per contrastare gli inserimenti senza palla dei giocatori avversari.
Conclusioni
Nonostante le assenze dell’ultimo momento a causa del Covid-19, la Juventus cercherà di imporsi contro la capolista Milan anche per ritrovare quella continuità che fino ad ora è purtroppo mancata per poi tra qualche partita, tornare a guardare la classifica.
Salvatore Amato