Ultima sfida di campionato per la nostra Juventus che questa sera riceverà la Roma di Paulo Fonseca. Il tecnico portoghese dopo aver abbandonato il suo 4-2-3-1, confermerà il 3-4-2-1 che fin alla ripresa del campionato ha ridato più solidità alla squadra giallo rossa.
Fase di possesso
In questa fase, i due terzini-esterni di centrocampo sono molto importanti nella manovra grazie alla loro spinta infatti, vanno a creare diversi cross e sovrapposizioni mentre i due “trequartisti” tendono a svariare molto cambiando anche posizione tra loro rendendosi di conseguenza imprevedibili.
Fase di non possesso
Con questo nuovo modulo, in fase difensiva i giallo rossi si sistemano con un 5-4-1 piuttosto compatto con i due esterni che si abbassano sulla linea difensiva mentre i due trequartisti, vanno a formare una a linea a 4 di centrocampo assieme ai due centrali.
Il giocatore romanista che ha maggiormente contribuito, dopo il lockdown, al mantenimento definitivo del quinto posto in classifica è Henrikh Mkhitaryan. Il trequartista armeno classe ’90 nonostante una stagione caratterizzata da un paio di infortuni muscolari piuttosto lunghi, è riuscito a segnare ben 9 gol stagionali e a fornire 6 assist ma il suo riscatto definitivo oltre il 31 Agosto 2020 non è ancora certo.

Le scelte di Sarri
Anche questa sera ci sarà un ampio turnover soprattutto in vista della fondamentale sfida di venerdì prossimo e al centro della difesa potrebbe trovare spazio per uno spezzone di gara, a distanza di quasi 7 mesi dall’infortunio al legamento crociato anteriore, Merih Demiral mentre in avanti ci sarà ancora spazio per Luca Zanimacchia protagonista di un ottima stagione con l’Under 23.
Salvatore Amato